Università d’Annunzio: Sospese sei scuole di Specializzazione
10 dicembre 2017
Tasse più alte? Scoprilo con il Simulatore Tasse!
10 dicembre 2017

Università d’Annunzio: un documentario per ricordare le vittime delle Foibe

Un documentario organizzato da Azione Universitaria Chieti, all’interno dell’Università d’Annunzio, per mettere su pellicola quelli che sono i ricordi, le testimonianze e le parole di chi ha vissuto sulla propria pelle la tragedia delle foibe e dell’esodo istriano, fiumano e dalmata.

A raccontare agli studenti la pagina di storia del secondo dopoguerra, al confine orientale, sono stati Marco di Michele Marisi, Presidente del “Comitato 10 Febbraio” della provincia di Chieti, Antonio Fares, storico, e l’esule istriana Magda Rover. A moderare l’incontro, Giuseppe Carbone, facente parte dell’ esecutivo locale di Azione Universitaria, dopo i saluti di Nicola D’Ambrosio, componente il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari e Presidente locale del Movimento.

“Un convegno per raccontare ai ragazzi della d’Annunzio di Chieti la tragedia delle Foibe. Teniamo molto a diffondere la cultura dell’italianità ma sopratutto la storia, affinché si crei una coscienza critica” è quanto dichiarato da Marco di Michele Marisi, portavoce del Comitato 10 Febbraio.

“Riportare all’attenzione delle fasce più giovani il tema sempre attuale delle Foibe. Un’attività che da più di dieci anni non veniva realizzata nel Campus d’Annunzio” afferma Nicola D’Ambrosio, componente del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *