Università d’Annunzio: un documentario per ricordare le vittime delle Foibe
10 dicembre 2017
Ud’A Irish Festival – La Quarta edizione del Welcome Matricole si tinge di verde!
10 dicembre 2017

Tasse più alte? Scoprilo con il Simulatore Tasse!

L’anno 2017/18 comincia per gli studenti dell’Università d’Annunzio con alcune importantissime novità.

All’esordio per la prima volta la cosiddetta “NO TAX AREA” , quella fascia di reddito al di sotto della quale lo studente è esonerato dal pagamento delle tasse universitarie (fatta salvo la tassa regionale di 144 euro). Per tutti quegli studenti l’università sarà dunque praticamente gratis. Ma non solo.

Gli studenti che rispetteranno specifici requisiti di reddito/media, vedranno anch’essi ridursi sensibilmente il pagamento dei contributi annuali.

Al fine di rientrare in uno dei molteplici parametri di riduzione tasse/esonero previsti dall’Università d’Annunzio è essenziale innanzitutto aver fatto richiesta al proprio CAF del Modello ISEE  entro il 29 dicembre 2017 (se non l’hai ancora fatto ti invitiamo a farlo), ma anche conoscere la propria posizione all’interno delle fasce di reddito previste; oltre a rispettare gli eventuali requisiti di merito per ulteriori riduzioni.

Orientarsi in questa giungla di cavilli è un’impresa ardua, anche perché gli importi da pagare variano a seconda del tipo di laurea (triennale o magistrale) e dell’area disciplinare in cui rientra il percorso di studi, con i corsi medico-scientifici (ad esempio) più onerosi di quelli umanistici ed economici.

Per questo, Azione Universitaria ha deciso di mettere a disposizione per gli studenti dell’Università G. d’Annunzio un vero e proprio Calcolatore degli importi delle proprie tasse.

Inserendo tutti i dati utili al calcolo, il sito restituirà l’esatto importo annuale da corrispondere.

Vuoi provare a calcolare l’importo della tua retta annuale? Qui di seguito trovi il link al simulatore tasse a.a. 2017/18!

SPECIALE Guida Tasse 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *